Prof. Avv. Fabio Pacini (of counsel)

Professore associato in Diritto costituzionale e pubblico nell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è stato allievo ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna dove ha poi conseguito il diploma di Perfezionamento in “Persona e tutele giuridiche” (equiparato ex lege al dottorato di ricerca) svolgendo per anni attività di studio e ricerca, anche come coordinatore dell’area PARS (Parlamento e Assemblee Rappresentative in Sistema) e componente del Laboratorio STALS (Sant’Anna Legal Studies). Ha frequentato il Seminario di studi parlamentari “Silvano Tosi” dell’Università degli Studi di Firenze.

È autore di numerose pubblicazioni (tra le quali le monografie La ristrutturazione assente. Strumenti e limiti di un riordino complessivo della normativa primaria, Napoli, 2017 e Parlamento e tecniche dell’informazione e della comunicazione. Profili di contrapposizione e d’integrazione nell’esperienza italiana, Pisa, 2022).

È curatore, insieme a Luca Gori ed Emanuele Rossi, del volume Il Parlamento “interlocutore”, Pisa, 2018 e, insieme ad Emanuele Rossi, dei volumi La XVII legislatura. Elementi per un bilancio, Pisa, 2020 e I vapori del cambiamento. Spigolature sui Governi Conte, Pisa, 2021. È altresì curatore, con Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico e Matteo Monti, del volume Italian Populism and Constitutional Law. Strategies, Conflicts and Dilemmas, Londra, 2020 e, con Giacomo Delledonne, Luca Gori e Giuseppe Martinico, del volume Il peso dell’assente. Il fenomeno dell’astensionismo elettorale in Italia, Soveria Mannelli, 2024.