Avv. Francesco Paolini

L’avvocato Francesco Paolini è iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 15 marzo 2006. Svolge la propria attività professionale a Firenze, presso lo studio situato in Via F. Puccinotti n. 30.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Michelangiolo di Firenze, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze il 5 dicembre 2001, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo Beni giuridici ed esigenze di tutela penale nelle manipolazioni genetiche sull’uomo, relatore il Prof. A. Palazzo, con un punteggio di 107/110.

Ha successivamente ottenuto il diploma biennale post-laurea presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze, concludendo il percorso il 6 ottobre 2003 con una tesi in diritto amministrativo dal titolo L’organismo di diritto pubblico, relatore il Prof. L. Ferrara, con votazione pari a 65/70.
Nel 2007 ha inoltre beneficiato di una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus, che gli ha permesso di svolgere un soggiorno di studio a Siviglia (Spagna) da gennaio a luglio dello stesso anno.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Febbraio 2002 – Marzo 2009: Praticante legale (2002-2005) e quindi Avvocato (a partire dal 2006 ad oggi) presso lo Studio legale Associato Morbidelli, Bruni, Righi, Traina, con sede in Firenze, Via A. La Marmora n. 14; studio specializzato in diritto amministrativo. In dettaglio le collaborazioni all’interno dello Studio M.B.R.T. sono state con Avv. Alberto M. Bruni da gennaio 2002 a dicembre 2002; Prof. Avv. Duccio M. Traina da gennaio 2003 a marzo 2009.
  • Da aprile 2009: Socio dello Studio legale Associato Paolini & Nesi di Firenze. Lo studio si caratterizza per la sua specializzazione in diritto amministrativo, viste le esperienze professionali maturate da entrambi gli associati nello studio di provenienza (Studio legale Associato Morbidelli Bruni Righi Traina, con sede a Firenze e Roma).
  • Attualmente, è iscritto alla Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.

AMBITI DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE

  • Urbanistica ed edilizia
  • Beni culturali, paesaggistici ed ambientali
  • Espropriazioni per pubblica utilità
  • Demanio e patrimonio pubblico
  • Appalti e contratti pubblici
  • Enti locali
  • Responsabilità contabile nei giudizi dinanzi alla Corte dei Conti.

ATTIVITÀ CON ENTI PUBBLICI

  • Comune di Greve in Chianti, con il quale (oltre a conseguire svariati incarichi giudiziali) ha stipulato in data 5/03/2010 una convenzione pluriennale di assistenza e consulenza in materia di urbanistica, edilizia, ambiente e gestione del patrimonio pubblico, dopo essersi aggiudicato il relativo bando pubblico. Tale convenzione è stata rinnovata per l’anno 2013 con determinazione n. 80 del 28/12/2012
  • Comune di San Casciano Val di Pesa, per il quale svolge il servizio di consulenza legale rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale, denominato Chiedilo all’avvocato, di cui è risultato aggiudicatario a seguito di apposito bando pubblico (approvato con determinazione dirigenziale n. 113 del 30/08/2010)
  • URBAT – Unione regionale per le bonifiche, l’irrigazione e l’ambiente della Toscana (organismo di diritto pubblico), per cui ha recentemente curato l’affidamento mediante gara pubblica di un appalto di progettazione dal contenuto complesso scientifico e sperimentale: l’oggetto è una metodologia d’indagine volta a verificare lo stato di efficienza degli argini di tutti i corsi d’acqua toscani, nonché la predisposizione, ai sensi degli artt. 91 e 125 del d. lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici), di un avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti finalizzati alla realizzazione di database relative alle opere idrauliche e di bonifica in territorio toscano.
  • Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale (ora Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno), per il quale ha ricevuto vari incarichi di consulenza e di patrocini giudiziali.

PUBBLICAZIONI

  • Commento agli art. 191-195 del T.U.E.L. in C. Napoli, N. Pignatelli (a cura di), Codice degli enti locali, Nel Diritto Editore, Roma, 2012
  • Autore del capitolo Annullamento e revoca della procedura, in R. Bianchini, L. Masi (a cura di), La gara d’appalto – Dinamiche processuali ed aspetti critici, Altalex editore, 2013
  • Revoca degli atti di gara e responsabilità precontrattuale, in La Rivista Neldiritto, n. 8, 2012
  • Commento agli art. 106-110 del Codice del Paesaggio e dei Beni culturali, in AA.VV., Commentario al Codice del Paesaggio e dei Beni culturali (D. Lgs. n. 42/2004), da pubblicare entro il 2014 per la Collana I Codici del Professionista, nel Diritto Editore.

ATTIVITÀ DIDATTICA E DOCENZE

  • Seminario di Ti Forma dal titolo Aggiornamento sul nuovo processo amministrativo. Il contenzioso dinanzi al Giudice Amministrativo nei settori dell’urbanistica e dell’edilizia, delle espropriazioni per pubblica utilità e dei contratti pubblici: lezione tenutasi a Firenze presso la Fortezza da Basso (rassegna Dire & Fare organizzata da ANCI Toscana) in data 25/10/2013