Unione Europea e diritto sovranazionale

diritto amministrativo e sovranazionale

Lo Studio legale Paolini & Nesi offre consulenza e assistenza legale nelle controversie che coinvolgono il diritto dell’Unione Europea e le diverse normative sovranazionali, con particolare attenzione ai rapporti tra cittadini, imprese e istituzioni europee.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza in materia di diritto dell’Unione Europea e dei suoi principi fondamentali, esperienza comprensiva della rappresentanza e difesa d’interessi di fronte alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (c.d. Corte del Lussemburgo).

Avvocato di diritto europeo e sovranazionale

L’attività dello Studio si concentra sulla tutela dei diritti garantiti a livello europeo, con un approccio attento al dialogo tra ordinamenti statali e sovranazionali. Offriamo consulenza nei casi che richiedono il riconoscimento di tutele effettive dinanzi alle autorità giudiziarie, valorizzando il ruolo del giudice nazionale nella corretta applicazione del diritto dell’Unione.

Nella tutela multilivello dei diritti intervengono oggi una pluralità di organizzazioni sovranazionali, e l’esperienza dello Studio permette di fornire assistenza in ciascuna di esse (ad esempio di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, c.d. Corte di Strasburgo).